Passa ai contenuti principali

La volpe

The Fox by Franck, graphite 0.5 mm HB and powder B4 on my sketchbook 15x23 cm. Rome, 23rd September 2017.



🇮🇹 Adoro gli animali selvatici e la volpe è sempre ispirazione per molti autori di favole ed illustrazioni. Nelle metafore, è simbolo di furbizia e astuzia. È famosa anche la favola di Esopo, dove la volpe rappresenta la brama delusa, che si trasforma in rifiuto dell'oggetto dei desideri con denigrazione. 

La sua livrea rossa e soffice mi ha spinto a ritrarla. Ho subito studiato la geometria della sua testa: vedevo tanti triangoli in opposte direzioni. Non è mia abitudine avere la proiezione geometrica dei miei soggetti, comunque. Già mi figuravo come sarebbe stata splendida se la facevo uscire fuori dall'oscurità della foresta. Tuttora penso che sarebbe favolosa a colori. Chissà che io non lo faccia presto! 😉
Allora, in circa 20 minuti, ho ritratto con una matita 0,5 mm HB tutti quei triangoli. Il suo sguardo già affiorava e più di una persona mi ha detto che la sua espressione sembra umana! 😊 Poi, ho cominciato a tratteggiare il muso, i peli, i volumi. Infine, ho temperato una matita B4 e ho strofinato con della carta assorbente la polvere, per delineare meglio le ombre e lo sfondo buio. Qualche colpo di gomma, per esaltare la pelliccia bianca sotto il collo e il gioco è fatto! 
Ecco un altro animale che mi ricorda l'Autunno!

🇬🇧 I really like wild animals and the fox is always inspiration for many authors of fairytales and illustration. Metaphorically, it symbolizes smartness. In Aesop's fables, The Fox and the grapes, it tells about that unsatisfied yearning for unreachable objects of desire, which turns into disdain. 
Her soft, red coloration invites me to portray it. I immediately studied the geometry of its head: I could see several triangles, going in opposite directions. It's unusual for me to see subject under a geometrical projection, though. I already figured how amazing it would have been only if I could have drawn that fox emerging from the darkness of the forest. Still now, I think it would be astonishing, once coloured. And who knows, maybe I could do it soon! 😉
In almost 20 minutes, I portray the Fox with a pencil 0.5 mm, HB, in triangles. The look was suddenly coming out and, some people told me that its expression appears in some way human! 😊 After, I began to sketch out its muzzle, fur and volumes. At last, I sharpened one graphite B4 and rubbed the powder with some piece of paper, to distinguish better between the shadows and the dark around. Some touch with rubber exalts the white fur on its chest, and here it is! 
That's another animal which recalls me of Autumn! 

🇮🇹 Ti potrebbe interessare anche:
🇬🇧 You could be also interested into:




Commenti

Popular Posted Posts

Disegno analogico di Betty Edwards - Collera

Mandala della Gratitudine

Luglio - Disegno dal vero #3 - Pastelli Degas